sabato 22 agosto 2015

KRIYA

I KRIYA nascono a Novembre del 2007, e sono il frutto di una selezione durata cinque anni. Un laboratorio artistico, un'open project che ha visto confrontarsi in sala prove e sul palco diversi musicisti della scena romana, dai più sconosciuti e talentuosi a molti già affermati, compresi turnisti e professionisti del settore. Un progetto nato dall'iniziativa di Emiliano Guiducci, poli strumentista e compositore che dopo anni di esperienze, sia in studio che sui palchi più importanti della capitale (Cube, Stazione birra, Alpheus, Totem Village e Locanda Blues) decide di mettersi in gioco in prima persona e di iniziare un percorso che lo porterà alla formazione di una sua band; dopo anni di sperimentazione infatti la formazione si cristallizza nell'attuale Line-up con Emiliano (basso e voce solista) Fabio Pellegrini (chitarra e cori) e Daniele Zangara (batteria, percussioni e cori). Il periodo che precede la nascita ufficiale della band vede la pubblicazione di un cd singolo (Sovraccarico) ed il raggiungimento di importanti traguardi come le semifinali nazionali di Rock targato Italia, nel frattempo radio e tv locali accendono microfoni e riflettori su un esperimento musicale che, giorno dopo giorno, assume un carattere sempre più deciso. Nei primi mesi del 2008, dopo aver tirato le somme di anni di sperimentazione ed essersi codificati ufficialmente con un nome ed un logo, i KRIYA danno il via ad un progetto discografico ambizioso che li porterà in seguito a prendere accordi con un'importante realtà discografica che, successivamente, pubblicherà un EP con il titolo “Giardini zen parte II”. “Giardini zen” è infatti un progetto suddiviso in due parti, 12 canzoni di cui sei (Giardini zen parte 1) sono state pubblicate in free download sul sito della band www.kriyarock.com . Il disco è accompagnato inoltre dalla pubblicazione di due videoclip, uno per ogni singola parte del disco, Sovraccarico, girato e diretto dagli stessi membri della band, e Stella prodotto e realizzato dalla ParLo films; "Giardini Zen" viene suonato sui palchi più importanti della capitale (tra cui Il Villaggio Globale e la Locanda Blues) in 12 concerti che riscuotono buon successo di pubblico e di critica.
 
Nel Novembre del 2011  i Kriya portano sul palco per la prima volta un progetto artistico sperimentale di cui la pubblicazione dell'Ep " Ordine ed autodiscipina " è solo un aspetto. Nel progetto vengono coinvolti videomaker e fotografi emergenti. Incominciano una serie di esibizioni che portano a Febbraio del 2014 all'organizzazione di un evento benefico tenutosi al DeFrag di Roma che fa regitrare il tutto esaurito. Nelle intenzioni della band l'evento rappresenta il culmine di un cammino durato 5 anni, una tappa di arrivo che deve chiudere un percorso; il successo di pubblico e di critica prolunga però la vita all'Ep "Ordine ed autodisciplina" che ad oggi viene ancora portato sui palchi di Roma riscuotendo un discreto successo ad ogni esibizione. 

ORDINE ED AUTODISCIPLINA
 
  1. Nettare veleno


  2. Mortale
  3. Disciplina
  4. è in un istante
  5. Scacco matto
  6. Alla regina
 
La differenza che intercorre tra disciplina ed autodisciplina è la stessa che passa tra la Dinamite usata per scopi civili (motivo per cui era stata inventata) e quella usata per uccidere le persone. La prima è imposta ed è l'anticamera di... ogni dittatura, la seconda nasce dall'esigenza di dare un senso alla propria vita. Tale esigenza (nella maggior parte dei casi) viene espressa attraverso la religione, altre volte, si esprime attraverso un ideale politico, ma la molla che spinge verso questo genere di scelte è sempre la stessa, condividere con altri una serie di idee e di valori; ebbene i valori di cui tutti noi riempiamo i nostri discorsi più o meno seri, più o meno argomentati, non sono gratis...
 
ANCHE LA COERENZA CON I PROPRI VALORI HA UN COSTO CHE VA PAGATO

Nessun commento:

Posta un commento