mercoledì 19 agosto 2015

Marta Tempra


Questa sera vi presentiamo Marta Tempra.
Abbiamo avuto modo di conoscerla bene, grazie a varie occasioni che l'hanno coinvolta anche nei nostri eventi.
 
Marta Tempra, classe 1991: due città, Viterbo e Roma, per una doppia vita, ingegnere nucleare e scrittrice. Appassionata allo stesso modo del mondo interiore e di quello esteriore, crede fermamente che arte e scienza condividano lo stesso spirito di ricerca e la stessa voglia di indagare cosa si cela dietro l'apparenza. Ultima di cinque figli, è abituata fin dall'infanzia al caos creativo e a un punto di vista più che multiplo sulle cose. Scoperta a 21 anni sul web dall'editore Arpeggio Libero, ha pubblicato per loro le due raccolte “L'istante tra due battiti” e “L'estate dei bucaneve”, e il romanzo storico "A.D.1243, l'ultimo assedio", in uscita il 28 giugno 2015. Nel frattempo esplora il mondo attraverso tutte le sue espressioni artistiche (canto, disegno, musica, danza) ma in primo luogo la parola scritta, che coltiva in siti di self publishing come meetale e wattpad e sui blog Post-it e Magla: l'isola del libro.
 
 
 
 
Ultima sua opera - Romanzo Storico: A.D. 1243                             
1237. Sono gli anni dei contrasti tra l'impero e i comuni sostenuti dal papato, lotte intestine che spaccheranno le città, dividendo i padri dai figli, i fratelli dai fratelli. A Viterbo, Giacinta Brettoni, giovane nobile di parte guelfa, è destinata al convento fin dalla nascita, ma l'avversa fortuna della famiglia la porterà a rinunciare al velo per diventare moglie di un nuovo ricco della città. Amori infelici, rocambolesche fughe e impetuose battaglie si intrecciano in un romanzo corale in cui le vicende di tutti finiranno per convergere proprio nella città di Viterbo, culminando nella battaglia in cui la valorosa cittadina fronteggerà l'immenso esercito imperiale. Gli epici giorni dell'anno Domini 1243, l'ultimo assedio di Viterbo, la città che non si arrese di fronte all'imperatore.
 
 




 
L'estate dei bucaneve - Romanzi Brevi
 
Mosaico di storie, racconti e poesie di diverso genere, che come in un quadro impressionista uniranno le loro singole pennellate a comporre un'unica emozione.
 
 
 
 
 
 
 




 
 
L'istante tra due battiti - Tra prosa e Poesia
  
Ricordo la prima volta che ti ho visto. Me ne stavo lì, le mani su quel vetro che si appannava e si spannava con il mio respiro e guardavo, guardavo senza vedere nulla in particolare. File di occhi chiusi, di piccole mani strette a pugno, di teste coperte di peluria. Cuccioli d'uomo senza ancora un nome o una storia. O forse il nome sì, ma sai, il nome è come un paio di scarpe, prende forma solo con l'uso: ci vuole un bel po' prima che aderisca perfettamente alla pelle. E fino a quel momento resta qualcosa di astratto, interscambiabile, una semplice fila di caratteri su una targhetta attaccata al polso." Questa e altre storie accompagneranno il lettore nella raccolta di Marta Tempra, scrittrice ventunenne al suo esordio. Sotto la sua penna, nascono immagini, suoni, perfino odori che trasportano il lettore di volta in volta in mondi diversi: il cielo d'agosto senza stelle vedrà un ragazzino scoprire l'esistenza del dolore, una nevicata in città avvicina un uomo e una donna uniti dall'amore in un'improbabile lega, il vento di settembre fa da spettatore a una altrettanto impalpabile figura, una ragazza dal capellino rosso che sconvolgerà per sempre la vita di una bambina e della sua famiglia. Un viaggio attraverso prosa e poesia, estasi e tragedia, azione e sensazione: un mondo dove sognare, ridere, commuoversi, emozionarsi...da gustare racconto per racconto o leggere tutto d'un fiato.

 


Nessun commento:

Posta un commento